Saluzzo: Secondo sabato di apertura straordinaria dell'Anagrafe

Open Day per la carta di identità il 18 ottobre

Sabato 18 ottobre si terrà la seconda apertura straordinaria “Open day Cie” organizzata dall’Ufficio anagrafe del Comune di Saluzzo, nella sede dell’ex tribunale in corso Roma 1/ter, con l’obiettivo di agevolare il rilascio della Carta d’identità elettronica in vista dell’entrata in vigore della legge che renderà non più valide per l’espatrio le carte d’identità cartacee all’interno dell’Area Schengen.

I cittadini possono rinnovare il documento seguendo la procedura ordinaria tramite prenotazione online oppure presentandosi direttamente agli “Open day Cie”, con accesso a partire dalle ore 9 e ticket assegnati fino a un massimo di 20 persone.

Per completare la pratica sono richiesti una fototessera recente (entro sei mesi), il vecchio documento cartaceo e il pagamento di 22 euro, in contanti o con bancomat. Le prossime date previste per gli open day sono sabato 8 e 22 novembre, sabato 13 e 20 dicembre.

Nelle stesse giornate, dalle 9 alle 12, saranno attive anche sessioni gratuite di alfabetizzazione digitale dedicate alla Cie, rivolte in particolare ai cittadini meno pratici con le tecnologie: giovani facilitatori supporteranno l’attivazione della carta, per la quale è necessario disporre della prima parte del PIN e PUK ricevuta allo sportello e della seconda parte consegnata insieme alla carta.