Busca: Il mezzo donato per i vent’anni dell’associazione “Voglia di Crescere”

Una nuova ambulanza per il trasporto neonatale d’emergenza

L’associazione buschese “Voglia di crescere” ha festeggiato vent’anni di attività donando un’ambulanza di ultima generazione per il trasporto neonatale d’emergenza alla Terapia intensiva neonatale (Tin) dell’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo.

Il mezzo, costato 99.350 euro grazie a raccolte fondi, donazioni e contributi bancari, sostituisce un modello obsoleto di dieci anni fa. Opererà in tutta la provincia, permettendo di curare e monitorare i neonati critici già a bordo e inviando dati medici in tempo reale al reparto d'eccellenza cuneese.

In vent’anni il sodalizio, guidato da Daniela Ferrero, ha donato alla Tin circa 600.000 euro in macchinari d'avanguardia (come una risonanza magnetica per bimbi intubati). Tra i progetti realizzati spiccano la “Casa delle mamme” per i genitori fuori sede, una stanza per il maternage, una family room per stare accanto ai piccoli senza limiti di tempo e un costante supporto psicologico. 

La notizia completa sul Corriere di Saluzzo in edicola da giovedì 25 giugno.