Pagno: Delegazione presente al raduno europeo del 5 luglio

Columbanus Day

Una delegazione partita dalla Valle Bronda ha preso parte domenica 5 luglio al XXVII Columbanus Day, il raduno internazionale delle comunità che fanno riferimento a san Colombano, organizzato dall’Associazione San Colombano del Lambro e dalla Diocesi di Lodi. 

L’incontro, che ogni anno riunisce parrocchie e gruppi provenienti da tutta Europa, ha visto la partecipazione in rappresentanza di Pagno che ospita la chiesetta di San Colombano, del sindaco Nico Giusiano, di don Beppe Dalmasso e di Sergio Bertello, presidente dell’associazione Ala Vaej, in rappresentanza della comunità pagnese. 

La delegazione è partita nella mattinata di domenica per raggiungere San Colombano al Lambro, dove ha visitato il centro storico e il castello, partecipando poi al pranzo comunitario con i rappresentanti delle altre realtà colombaniane. 
Nel pomeriggio il gruppo si è spostato a Lodi, cuore del meeting, per prendere parte alle iniziative organizzate dalla diocesi: la visita alle chiese cittadine e al Museo Diocesano ha preceduto la cerimonia ufficiale di presentazione dei sindaci e dei vescovi delle comunità aderenti. 

Alle 17, nella Cattedrale di Lodi, si è svolta la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi, momento centrale del raduno.

Il servizio completo in edicola sul Corriere di Saluzzo di giovedì 9 luglio 

Seguici sui nostri canali FacebookInstagram Whatsapp