Pallacanestro: I gialloblù cedono 83-80 sul campo del Tam Tam Torino

Primo stop per l'Acqua Eva Saluzzo

Primo inciampo per l’Acqua Eva Saluzzo che, nella sesta giornata del campionato di DR1, cede di misura sul parquet del Tam Tam Torino. Arriva dopo cinque successi consecutivi la prima battuta d’arresto per i ragazzi di coach Danna, in capo ad un match molto combattuto e ricco di sorpassi, su un campo difficile, sfuggito ai gialloblù soltanto nelle battute finali ma che i saluzzesi hanno saputo comunque interpretare con la consueta caparbietà. 

È l’Acqua Eva a partire meglio sull’angusto campo torinese, piazzando un parziale di 9-0 che potrebbe stordire i padroni di casa fin dalle prime battute di gioco. Non è così, tuttavia, con i torinesi che reagiscono sospinti dal pubblico di casa e infilano un contro-break di 10-0 che, di fatto, li traghetta all’allungo con quale chiudono in avanti il primo quarto sul 20-14. 

Va detto che l’Acqua Eva non si scompone ed anzi cambia nuovamente marcia nella seconda frazione. Gavatorta si carica la squadra sulle spalle e piazza una serie di triple che fanno volare i gialloblù nel punteggio riportandoli pienamente in partita, tant’è che alla sirena dell’intervallo lungo il tabellone dice Tam Tam 45 Acqua Eva 45. 

Dopo la pausa il match si mantiene interessante e combattuto: i locali si battono con grande determinazione ma i saluzzesi non arretrano di un millimetro, tenendosi sempre in partita ed anzi trovando anche lo spunto per chiudere la terza frazione con un margine di cinque lunghezze, sul 60-65 in proprio favore. 

Il break aperto dai gialloblù sul finale di terzo quarto si completa nelle prime battute dell’ultima frazione con altri 4 punti che portano l’Acqua Eva sul 69-60. Ancora una volta, però, i padroni di casa mostrano di non voler mollare e si riportano in partita recuperando lo svantaggio e sfruttando soprattutto i viaggi in lunetta. 

Le battute finali sono emozionanti, con le due squadre spalla a spalla e col successo che alla fine sorride ai padroni di casa, che chiudono sul 83-80. 

Archiviata la sconfitta, per i saluzzesi c’è l’occasione di voltare pagina nel match casalingo dell’8 novembre contro l’Oasi Vicuna.

fabrizio rinaudo