Savigliano: Appuntamento martedì 20 giugno, nella sede dell'Università

Si parla di casa

Casa e diritto di abitazione sono i temi al centro dell’incontro in programma nella sede dell’Università di Torino in via Garibaldi 6 a Savigliano martedì 20 giugno in concomitanza con la giornata mondiale del rifugiato. Un’occasione per riflettere sulle misure di edilizia sociale a sostegno del diritto di abitazione. L'iniziativa si svolge nell'ambito della rassegna "Con occhi diversi" e del progetto Sai Cuneo. 
L’appuntamento sarà diviso in due parti nel corso dell’intera giornata del 20 giugno.
La mattina e il pomeriggio, presso la sede locale dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (via Garibaldi, 6), avrà infatti luogo un seminario dal titolo Parliamo di casa. Seminario sul welfare abitativo, che comincerà alle 9 e terminerà alle 17,30. 
Dopo i saluti istituzionali, il programma dell’incontro prevede gli interventi dell’antropologo Francesco Vietti (Università di Torino), di Simona Sordo della Fondazione Compagnia di San Paolo, di Barbara Papotti (dirigente del Comune di Modena), di Gianfranco Cattai, presidente di Cicsene. A seguire pranzo e pomeriggio di approfondimenti tematici e dibattito.
La partecipazione al seminario è libera e gratuita ma è necessario iscriversi al seguente link: 
https://docs.google.com/forms/d/1BmWzjFuMyi8wmoV-yUH7XZrdQ1Okx7EpWc7zT4JQ8Wo/edit
La giornata saviglianese si chiuderà in piazza Casimiro Turletti a partire dalle 21, dove, in collaborazione con la Consulta della solidarietà, i presenti potranno assistere a performance teatrali e musicali.
Si partirà con lo spettacolo “Dove appendo il cappello. Pensieri migranti di un povero cristo”, stand up comedy show di e con Stefano Gorno: un’ora di divertimenti, irriverenza, e riflessioni ‘migranti’ zoppe e scalcagnate come un tizio che parte ma non sa dove andrà. Seguirà poi l’esibizione musicale di Dasha Ivanova, cantante e attrice del teatro di Mariupol (Ucraina).
In caso di maltempo, l’evento si terrà nella Sala polivalente Crusà Neira (piazzetta della Misericordia).