Verzuolo: Sensibilizzare sulle buone pratiche di primo soccorso

Usare il Dae a scuola

La sede di Verzuolo dell’Istituto Denina Pellico Rivoira di Saluzzo, il 27 e 28 maggio ha ospitato un corso intensivo per la formazione di nuovi istruttori laici all’uso del defibrillatore automatico esterno (Dae), promosso in sinergia con l’associazione saviglianese Cuore in Mente e con il supporto di Irc Comunità, ente nazionale impegnato nella diffusione delle buone pratiche di rianimazione cardiopolmonare. 

L’iniziativa si inserisce in un progetto di ampio respiro, portato avanti ormai da tempo da Cuore in Mente, che punta a sensibilizzare e formare sempre più persone, soprattutto tra i giovani, sull’importanza di saper intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco. 

L’uso del Dae, infatti, è una manovra alla portata di tutti, semplice ma cruciale per aumentare le probabilità di sopravvivenza in situazioni d’emergenza. 
Da qui nasce l’intento di formare non solo studenti, ma anche figure capaci di trasmettere queste competenze, ampliando così il numero di istruttori non sanitari abilitati all’insegnamento delle tecniche di primo soccorso.


La notizia completa in edicola sul Corriere di Saluzzo di giovedì 12 giugno 2025.