Pagno: A meno di due anni dall’inaugurazione chiude il Salotto della Valle Bronda

Esperimento concluso

A Pagno si conclude l’avventura del “Salotto della Valle Bronda”, realtà che negli ultimi anni aveva rappresentato un significativo punto di riferimento culturale per il territorio. 

La decisione di interrompere l’uso degli spazi presso il centro polifunzionale “La Madonnina” è arrivata da parte dell’Amministrazione comunale, che ha comunicato la revoca della disponibilità dei locali al gruppo di cittadini che ne curava le attività, a causa degli elevati costi di gestione, soprattutto relativi alle forniture di luce e gas. 

Il sindaco, Nico Giusiano, ha precisato che fin dall’inizio la concessione degli ambienti era stata pensata come una fase sperimentale di sei mesi, a partire dall’estate 2023, durante la quale sarebbe stata valutata la sostenibilità dell’iniziativa.

Tuttavia, il Comune si è trovato a dover affrontare spese che si aggirano intorno ai 10 mila euro l’anno per servizi energetici legati a un’attività che non ha mai acquisito una forma giuridica definita e che, secondo l’ente, è stata frequentata da un numero limitato di residenti.

«Sarebbe stato al massimo possibile continuare con il sostegno anche di altri enti della valle per dividere le spese – precisa Giusiano –, che per il nostro Comune erano troppo ingenti».

 
La notizia completa in edicola sul Corriere di Saluzzo di giovedì 3 luglio 2025.