Revello: Troppi prelievi di acqua da monte?

Moria di pesci nei rii minori

Il caldo estremo e la lunga siccità di quest’estate sta mettendo a dura prova anche i corsi d’acqua minori. La situazione più delicata viene segnalata nel bedale di Revello, nel tratto tra il serbatoio dell’acquedotto, ai confini con il territorio di Rifreddo, sino alla frazione Morra San Martino. 
In quel tratto l’acqua scarseggia e la fauna ittica (ma anche la vegetazione) è decisamente in sofferenza. In alcuni punti, in cui il flusso d’acqua è insufficiente, numerosi esemplari di trote non hanno avuto scampo. Ma, a quanto pare, non sarebbero solo le condizioni ambientali a creare questa spiacevole situazione. 
L’Associazione Pescatori revellesi ha infatti evidenziato come negli ultimi giorni si sarebbero verificati, a monte del corso d’acqua revellese, prelievi ai fini irrigatori eccessivi rispetto ai limiti pattuiti che avrebbero fatto precipitare le condizioni. 

Articolo completo sul Corriere in edicola