Saluzzo: Il 3 settembre, anniversario della morte, la città ricorda il suo concittadino illustre

Omaggio al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

A quarantaquattro anni dalla strage di via Carini a Palermo, Saluzzo non dimentica. Questa mattina, giovedì 3 settembre, il sindaco Franco Demaria per l'Amministrazione comunale, i vertici locali dell'Arma e dell'Associazione nazionale Carabinieri hanno deposto un omaggio floreale ai piedi del monumento che ricorda il Generale e Prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, in piazza Garibaldi.
Un gesto che rinnova una promessa di impegno civile. Dalla Chiesa era molto legato a Saluzzo, sua città natale, dove tornava ogni volta che il servizio glielo permetteva, guidato da un senso di responsabilità profondo e personale. Amava ripetere che il suo lavoro non era un semplice dovere, ma un atto d'amore «per poter guardare in faccia i miei figli e i miei nipoti».
«La cerimonia di oggi risponde alla necessità di mantenere vivo il filo della memoria, per fare in modo che l'eredità morale del Generale continui a guidare la nostra comunità», ha affermato il sindaco Franco Demaria, durante la commemorazione.
Il luogotenente Fabrizio Giordano, comandante della locale stazione dei Carabinieri, ha evidenziato come la figura del Generale rappresenti un messaggio vivo e potente, soprattutto per i più giovani. A 44 anni da quel tragico agguato, rimane la lezione di rigore, coraggio e dedizione di Carlo Alberto Dalla Chiesa.