Marmora: Un intero pomeriggio dedicato ai canti corali in alta valle

Sabato 29 agosto ritorna la rassegna “Val Mairo Chanto”

Sabato 29 agosto Marmora ospita la 17ª edizione di “Val Mairo Chanto”, il tradizionale festival di canti corali organizzato dalla Pro loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale per valorizzare la cultura e le tradizioni della Valle Maira.

La rassegna vedrà la partecipazione del Coro Alpino “La Bissocca” di Villanova d’Asti, del Coro “Coramor” di Coira (Svizzera), del Coro “Tenente Bracco” di Revello, del Gruppo Corale “La Reis” di San Damiano Macra e dei gruppi di canto spontaneo “I ragazzi della Baracchina” di Albinea e “Piccolo Cantiere”. Attraverso i brani proposti, le corali rievocheranno storie di lavoro, emigrazione, amore e guerra, tramandando la memoria storica alle nuove generazioni.

L’evento prenderà il via alle 15 con i saluti ufficiali presso il Municipio, per poi proseguire con le esibizioni itineranti dei cori in tre distinte postazioni (Locanda Ceaglio, Locanda Croce Bianca e Santuario del Biamondo). Alle 18.30 è prevista la sfilata conclusiva davanti alla sala polivalente nei pressi del Campeggio “Lou Dahu”, con l’esecuzione di un brano d’insieme a cori riuniti, la premiazione e un rinfresco finale offerto a tutti i partecipanti. La manifestazione è sostenuta da sponsor locali e banche del territorio.

L'articolo completo sul Corriere di Saluzzo in edicola da giovedì 27 agosto.